L’eruzione più devastante risale al 1669, quando la lava annientò paesi e raccolti, persone e animali, raggiungendo anche Catania. Nel corso del 1900, l’Etna si risvegliò più volte minacciando ed in parte distruggendo. Tra gli anni ‘70 e ‘80 Milo, Sant’Alfio e Randazzo furono salvate in extremis. Finalmente, durante l’eruzione del 1983 la lava venne deviata in un canale artificiale. Ma l’Etna non dorme mai e continua la sua attività: periodicamente la lava fuoriesce dai numerosissimi crateri che si trovano sui fianchi del vulcano. L’ultimo sfogo violento risale alla fine del 2002, quando una violenta eruzione ha minacciato seriamente il Rifugio Sapienza, situato ai piedi del Vulcano. Avventurarsi sull’Etna è un’esperienza unica ed emozionante: ad ognuno il proprio tipo di escursione! Dall’esperienza in fuoristrada, ai divertenti quad, ai percorsi trekking, al giro turistico con la vecchia locomotiva della Circumetnea. Inoltre interessanti itinerari enogastronomici ed avventurose escursioni in mountain bike su sentieri non battuti.

Visitare i crateri sommitali dell’Etna è comunque l’escursione più suggestiva di tutte. Una volta raggiunta la cima, il vostro sguardo potrà abbracciare una parte di Sicilia, dalle Isole Eolie fino al Golfo di Augusta.

La rigogliosa vegetazione che cresce alle falde dell’Etna si diversifica a seconda dell’altezza: macchia mediterranea, boschi di castagni, querce e pini, faggi e betulle, e più in alto pascoli verdi fino ad arrivare alla neve perenne della cima.

L’amore per la natura non è l’unico motivo per una gita sull’Etna: in questa terra così fertile e ricca vengono coltivati e preparati molti prodotti tipici dell’enogastronomia siciliana, da gustare in una delle numerose trattorie che incontrerete nel vostro cammino.

Inoltre tutta la zona dell’Etna è rinomata per la produzione vinicola: l’Etna doc è un vino forte e deciso, ideale per accompagnare cibi saporiti che caratterizzano il territorio.

L’escursione sull’Etna accoppiata alla rinomata Taormina, è sempre stata la più richiesta tra le escursioni proposte nel nostro programma: ogni anno è stata scelta da circa 1500 persone!!