Una momento di festa insomma, espressione piena della soddisfazione degli operatori provenienti dai diversi Paesi europei che hanno avuto modo di conoscere una terra, la nostra, dalle potenzialità straordinarie. L’educational tour organizzato da Jet Travel Service – Tour Operator del nostro Gruppo, che era previsto dal workshop, li ha messi in condizioni di poter esperire la varietà naturalistica del territorio: Pantalica, Palazzolo, Noto, Siracusa. Luoghi di cultura millenaria che si intrecciano con scenari naturalistici straordinari.

Moda e gusto, dunque, in chiusura. Una sfilata di moda tutta nostra, di aziende manifatturiere del territorio che hanno presentato le rispettive accattivanti collezioni. Capi d’abbigliamento
che sanno di Sicilia, che la raccontano. Il tutto accompagnato, oltre che di luci e suoni, anche da delizie per il palato, a base di prodotti sempre tutti nostri, della nostra terra, all’insegna di una tradizione culinaria semplice e superba ad un tempo.

Progetto pilota realizzato dalla Provincia Regionale cofinanziato dal Por Sicilia 2000-2006, misura 6.06 – internazionalizzazione dell’economia siciliana, che ha al suo attivo e che ancora prevede una serie di iniziative volte a mettere a sistema le eccellenze del territorio siracusano, i prodotti agricoli ed agroalimentari, artigianali e turistici rispondenti ad elevati standard di qualità. Con la suggestiva serata all’Hotel Caiammari, si è innestato un circolo virtuoso di scambi socio-economici tra produttori locali e operatori internazionali alla cui base stanno i prodotti di qualità su cui puntare e le risorse di un territorio straordinario. L’auspicio non può che essere che si sappiano raccogliere di ciò i frutti, facendo più valere una cultura dell’accoglienza per il rilancio della vocazione turistica della provincia di Siracusa.