La Sicilia è partner ufficiale di Expo Milano 2015 alla guida del Cluster Bio-Mediterraneo, una vasta area dedicata interamente al tema della biodiversità e alla Dieta Mediterranea.

Oltre ai padiglioni dedicati ai singoli Paesi partecipanti, la novità di questa Esposizione Universale è rappresentata da nove spazi denominati Cluster, dedicati a filiere alimentari e temi comuni.

I Cluster sono dedicati ad “Agricoltura e nutrizione nelle zone aride”, “Isole, mare e nutrizione”, “Riso”, “Cacao”, “Caffè”, “Frutta e legumi”, “Cereali e tuberi”, “Spezie” e “Bio-Mediterraneo” di cui la Sicilia è capofila. Oltre alla Sicilia, del Cluster fanno parte Albania, Algeria, Croazia, Egitto, Grecia, Libano, Libia, Malta, Montenegro, San Marino, Serbia e Tunisia. Si tratta di uno spazio di 7.330 metri quadrati, di cui 1.900 dedicati all’area comune.

Per la sua collocazione geografica e per la sua storia, la Sicilia costituisce il trait-d’union culturale ideale tra l’Italia e lo straordinario patrimonio di esperienze dei popoli del Mediterraneo. Il tema dell’Expo “nutrire il pianeta energia per la vita” vede protagonista la Teamnetwork srl che già da tempo ha sviluppato attività a sostegno e nel rispetto dell’ambiente.

Teamnetwork è presente alla Cascina Triulza in Expo2015 con il progetto di realizzazione del campo fotovoltaico su serre per 42 MGW.