Il progetto è volto al raggiungimento dei seguenti obiettivi: massima produttività e flessibilità, massima affidabilità delle misurazioni, minimo costo di manutenzione, massima sicurezza, minimizzazione emissione di polveri, ottimizzazione della gestione dei ricambi utilizzando componenti già in uso nell’impianto produttivo esistente. L’ingegneria impiantistica include disegni di lay-out, flow-sheet, lista dei componenti principali e le specifiche generali necessarie allo sviluppo dell’ingegneria di dettaglio. L’ingegneria elettrica include il diagramma funzionale a blocchi completo di descrizione funzionale, il P&ID, la documentazione della componentistica elettrica, la lista componenti e gli schemi elettrici. La fornitura è relativa alla modifica del canale esistente, mediante l’istallazione di una ralla motorizzata che permette l’alimentazione anche del nuovo nastro trasportatore. A valle del trasportatore è installato un deviatore pneumatico per l’alimentazione di due tramogge di atte- sa, con capacità di 2,5 m3 cadauna, per il ricevimento di carbone e di alluminio entrambi in pezzatura, e allo scarico di quest’ultime sono installati i relativi alimentatori vibranti elettromagnetici che alimentano una tramoggia pesatrice di capacità 1,3 m3 adatta a ricevere un mix di carbone e alluminio, completa di serranda pneumatica e canale vibrante idoneo all’alimentazione del canale esistente. L’impianto prevede anche le strutture di sostegno e servizio necessarie per l’ispezione e la manutenzione degli equipaggiamenti forniti. La fornitura è in accordo agli standard Tenaris Dalmine e a tutte le normative italiane e CEE in vigore. Il montaggio meccanico delle apparecchiature sopra descritte è stato effettuato da Contimpianti S.p.A. così come la supervisione ai montaggi e alla messa in servizio. Le attività di gestione della commessa e del cantiere sono state verificate in conformità alla norma ISO 9001:2008 dall’ente di certificazione “DNV” con esito molto soddisfacente.