Prima fase:
Pre montaggio della lower housing, tra la seconda e la terza base del forno, su appositi pattini per la futura traslazione sul luogo di destinazione.Durante tale fase sono state realizzate tutte le tubazioni alta pressione a bordo macchina e preparate le interconnessioni tra i due moduli e con la centralina idraulica.

Seconda fase:
Traslazione dei moduli e montaggio dell’ upper housing in loco. Chiaramente quest’ultima fase è successiva a numerose altre attività lavorative come di seguito specificato:Alla data del 12-01-08 si è dato il via alla fase di demolizione delle parti esterne del raffreddatore esistente.Dopo 36 ore di raffreddamento si è proceduto con la demolizione vera e propria delle carpenterie della griglia e alla realizzazione dello scavo per il nuovo tunnel.

Data la tempistica estremamente ridotta si è programmato di operare 3con mezzi meccanici di grossa stazza, dotati di cesoie in grado di tagliare travi metalliche digrosso spessore.Terminato lo scavo si è proceduto con la realizzazione delle opere in cls consistenti nell’allungamento del tunnel, progettato con soletta di fondo e pareti gettate sul posto, mentre i so-lai sono stati prefabbricati fuori opera in mododa avere la maturazione adatta a sopportare il peso della nuova Politrack, anche dopo pochi giorni dalla loro posa (previo opportuno puntellamento degli stessi).Terminate le opere edili nei 10 giorni programmati, si è proceduto con la traslazione dei moduli pre assemblati in posizione finale.A questo è seguito il montaggio dell’upper housing, il posizionamento dei ventilatori e della centralina idraulica e il montaggio delle relative interconnessioni.

Nel contempo si è dato inizio all’attività allungamento del trasportatore sottostante che riceve il clinker. Una volta montata la parte sommitaria della macchina si è dato inizio alla fase di installazione refrattario che è stato realizzato con getti lanciati per quanto riguarda il tunnel, e con getti vibrati relativamente alla zona del tino di carico e il solaio.Infine si proceduto con il montaggio del frantoio IKN modificato con l’inserimento del quarto rullo e con il montaggio delle relative tenute. L’ultima fase del lavoro ha avuto inizio con il montaggio delle passerelle e i completamenti dell’impianto relativi al montaggio delle trasporti del polverino di clinker provenienti da filtro e raffreddatore. L’impianto è stato consegnato al cliente conun giorno e mezzo di anticipo sui tempi contrattuali per le prove in bianco, che hanno dato da subito esito positivo.