Il 6e 7 Giugno la SPERO è stata la location scelta dall’associazione politico-culturale “Tempi Nuovi” per l’evento SPERO 20.20. Una due giorni di lavori e tavoli tematici con al centro unico obiettivo i futuri piani di sviluppo di Siracusa.

Nei due giorni dell’evento sono state coinvolte circa 900 persone, con la convinzione che il dialogo partecipato e costruttivo sia la strada per mettere al centro dell’azione politica i bisogni e i desideri dei cittadini, contribuendo a ridurre la distanza tra Pubblica amministrazione e territorio.

L’avvocato Vittorio Pianese, Presidente di SPERO, durante il proprio intervento ha presentato il progetto per la costruzione del nuovo Marina, progetto sottoposto al vaglio delle Autorità Amministrative per ottenere le autorizzazioni alla costruzione.

Il progetto del Marina e dei servizi connessi ha raccolto l’impegno del Sindaco di Siracusa e delle altre autorità a proseguire l’iter per il rilascio di tutte le necessarie autorizzazioni oltre a suscitare un grande apprezzamento da parte del pubblico sulle linee guida ispiratrici del progetto.

L’avvocato Pianese ha dichiarato che, se le autorizzazioni saranno rilasciate entro la fine del 2017, “Marina di Siracusa” sarà operativa per l’anno 2020.