Si ha “Simbiosi industriale “ quando un sottoprodotto di qualsiasi tipo ed anche una eccedenza produttiva o un rifiuto può divenire utile perché impiegato in un’altra impresa. Esperienze di simbiosi industriale sono state sperimentate con ottimi risultati in UK attraverso la rete NISP “National Industry Symbiosis Programme” avviato nel 2005. Sono stati ottenuti notevoli risultati in termini di risparmio sui costi, incremento dei ricavi per vendita di sottoprodotti, utilizzo in modo produttivo di rifiuti altrimenti destinati a discarica, riduzione di emissioni di CO2 ed altri benefici effetti per l’ambiente.

Per sperimentare l’iniziativa, l’ENEA ha organizzato in Sicilia, scelta come Regione pilota, l’evento: “Nuove opportunità per le imprese attraverso la simbiosi industriale”. Quaranta imprese della
Sicilia Orientale, tra le quali il Gruppo Teamnetwork, sono state chiamate a partecipare e a scambiare informazioni su prodotti, sottoprodotti e servizi tramite questionari e dialoghi diretti. ENEA sta elaborando i dati raccolti per costruire la piattaforma in grado di facilitare gli scambi tra le aziende partecipanti.

Dal successo dell’iniziativa dipenderà l’estensione dell’iniziativa ad altre imprese.