Gli anni difficili che stiamo vivendo hanno portato tutti i protagonisti del mondo dell’economia e delle Istituzioni ad affrontare i problemi con ricette sempre diverse che, alla luce dei fatti, ancora oggi non sono riuscite a dare risposte definitive alla problematica congiuntura socio-economica dei nostri tempi.

Oggi più che mai il tempo delle strategie e delle parole è finito; ora è il momento di passare all’azione, guidati con piglio sicuro verso un futuro capace di farci lasciare alle spalle il recente passato.

Concentrare le risorse verso obiettivi concreti è un imperativo ineludibile per migliorare la competitività delle aziende e del sistema-Paese, oggi non in grado di reggere il passo delle economie emergenti. Realtà, queste ultime, che nonostante la situazione mondiale riescono comunque ad ottenere risultati tangibili e in continua evoluzione.

Se da un lato è fondamentale focalizzare bene la meta, dall’altro sarà altrettanto indispensabile creare alleanze tra le forze motrici dell’economia, realizzando così sinergie capaci di dare nuova spinta ad una situazione stagnante ormai da troppo tempo. Uno sforzo collettivo per ridare linfa al bene collettivo.