Puntando verso sud, fino alla punta estrema della Sicilia, un panorama incantevole sembrerà portarvi lentamente verso l’Africa.

Mare limpido ed azzurro dai fondali pescosissimi, un paesaggio fatto di spiagge incontaminate, inframmezzato da piccoli borghi marinari e da tonnare dismesse, oggi testimonianze preziose di una recente archeologia industriale.

QUESTA È MARZAMEMI.

Visitarla vuol dire perdersi nel profumo del suo mare e nei suoi silenzi, ad eccezione delle calde notti d’estate, quando visitatori locali e stranieri affollano bar, trattorie e locali tipici. Attorno alla piazzetta centrale le casette dei pescatori si sono trasformate in caratteristiche case di villeggiatura o rinomate trattorie.
Anche a Marzamemi non può trascurarsi la gastronomia locale; i sapori sanno di terra e di mare.

Pesce, pomodoro cieligino e Nero d’Avola ne caratterizzano intensamente i profumi. Il tonno di Marzamemi è il re indiscusso nella produzione locale attraverso specialità e prodotti tipici che rendono la cittadina famosa anche aldilà dei suoi confini.

Storia, cultura e bellezze naturali sono ingredienti di questo paesino incantevole che rapisce l’anima di chi è innamorato del sole, del mare e del silenzio.