Secondo la leggenda il re Hyblon fondò questo primo nucleo abitativo cacciando i Sicani. Divenuta successivamente colonia greca, la città assunse il nome di Hybla Heraea, in onore della dea Era, protettrice dei campi. Dobbiamo risalire all’epoca bizantina, invece, per spiegare l’origine del nome Ragusa, da Rogos, ovvero “granaio”, a evidenziare e sottolineare la ricchezza agricola della zona. Sotto il dominio arabo, nel IX secolo, il nome diventa Ragus o Rakkusa, per arrivare infine all’attuale nome Ragusa solo nel XVIII secolo, con la latinizzazione del nome in Ragusia con le dominazioni normanna e aragonese. La città fu distrutta da un terremoto devastante nel 1693, che portò alla costruzione di una parte nuova della città, Ragusa Superiore, in cui trasferirono denaro, affari e persone. Malgrado il sisma, Ragusa Ibla mantiene oggi la sua bellezza artistica e storica, e rappresenta con il suo dedalo di stradine e con i suoi edifici barocchi un luogo da cui si sprigiona tutto il fascino del suo intenso passato. Tutto questo ne fa uno dei principali poli di attrazione turistica della Sicilia merdionale.

La tradizione ed il mito si incontrano

La cucina del ristorante Minosse, rinomato locale che dal 1980 delizia i palati di siracusani e non, presente nella famosa guida Michelin sin dal 1982, ha scelto come location gli eleganti ambienti dell’Hotel Roma. Sarà possibile assaporare portate di ottima qualità servite con cordiale accoglienza non lontano dalle colonne del tempio di Athena, per una irripetibile esperienza dei sensi.

La Sicilia è da sempre culla dell’ospitalità e per questo perseguiamo, con grande entusiasmo e tenacia, i principi e i valori della tra- dizione siciliana che ci auguriamo di riportare nei nostri piatti e nel calore dell’atmosfera che li circonda. Vi aspettiamo!