L’equipaggio Di Stefano – Giuffrida alla guida di una LANCIA Astura Berlina del 1934 dopo 4 giorni di guida con tanto sole ma anche con tratti sotto la pioggia, 40 ore al volante con brevissime pause per il pranzo, 200 comuni attraversati, 7 regioni e il passaggio dalla Repubblica di San Marino ha tagliato il traguardo a Brescia completando la 1000 Miglia 2017 che quest’anno ha celebrato il suo 90esimo compleanno.

Circa 60 i ritiri tra 450 vetture con piloti provenienti da 39 Paesi di tutto il mondo.

Il fascino della 1000Miglia ha conquistato anche volti noti e imprenditori, appassionati di auto d’epoca, che si sono voluti cimentare in questa straordinaria esperienza. Joe Bastianich, il ristoratore italoamericano divenuto famoso grazie a Masterchef, Marc Andrew Newson, uno dei più importanti designer internazionali (secondo il Time una delle cento persone più influenti al mondo), con la moglie Charlotte. Toto Wolff, team principal della Mercedes, insieme ad Aldo Costa..solo per citarne alcuni.

La 1000 Miglia è un viaggio alla scoperta delle tradizioni storico-culturali italiane, un’importante vetrina non solo per i piloti stranieri giunti per gareggiare, ma anche per i turisti arrivati per seguire l’evento. La carovana è partita da Brescia, giovedì 18 maggio, ha toccato le sponde del Lago di Garda, la città dell’amore Verona, Vicenza, città del Palladio e patrimonio UNESCO per concludere a Padova la prima tappa. Venerdì 19 maggio le nobildonne hanno sfilato sulla passerella di via Veneto per il consueto tour notturno nel cuore dell’Urbe, dopo un’immersione di cultura nelle città d’arte di Ferrara, Ravenna, Repubblica di San Marino, Urbino, Gubbio, Perugia e Terni.

Sabato 20, il percorso ha toccato Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena, con l’irrinunciabile spettacolo di Piazza del Campo. Da qui la Freccia Rossa è salita verso Nord passando a Montecatini Terme e Pistoia, valicando gli Appennini lungo il Passo dell’Abetone, per poi percorrere la pianura da Reggio Emilia a Modena. La terza tappa si è conclusa a Parma, e la quarta, attraverso la Pianura Padana, passando per Cremona e Mantova, si è conclusa a Brescia.