Al Fairmont Hotel di Monaco, dal 27 al 30 settembre, oltre trenta stand espositivi e circa duecentocinquanta delegati hanno animato l’evento. I temi a tenere banco in questa edizione sono stati quelli della sostenibilità e le incertezze del contesto economico mondiale a lungo e medio termine. Le sessioni sono state dedicate a un’analisi approfondita del mercato regionale e globale del cemento, ponendo sotto la lente di ingrandimento l’Europa, la Russia e i Paesi che la circondano e l’Africa nel suo complesso.

Sono stati evidenziati i più recenti sviluppi nella tecnologia di produzione del ce- mento, con particolare attenzione rivolta verso le nuove tecnologie, le problematiche economiche legate alla crisi mondiale e le nuove soluzioni per far crescere il settore nel rispetto dell’ambiente, tema sempre più caldo a causa dei discussi cambiamenti climatici.

In questa occasione ho avuto il piacere di partecipare come relatore alla conferenza, esponendo alla platea le recenti realizzazioni di Contimpianti S.p.A.: i due nuovi centri di macinazione costruiti “chiavi in mano” in Francia a Dunkerque e a Fos Sur Mer e consegnati rispettivamente alla Nord Broyage e alla Cap Vracs. Questi impianti avranno una capacità di macinazione di 600mila tonnellate all’anno, 10.000 tonnellate di stoccaggio cemento e una linea completamente automatica di insaccaggio e palettizzazione da 4.000 sacchi da 35 kg all’ora.
Per Contimpianti S.p.A è stato molto importante poter essere di fronte ad una platea altamente specializzata e com- petente e dimostrare di essere stati in grado di realizzare contemporaneamente due impianti di macinazione “chiavi in mano” nell’arco di due anni. Gli impianti attualmente sono in fase di commissioning e possiamo ritenere che entreranno completamente in funzione entro gennaio 2010. Cemtech 2009 è stata inoltre una conferma positiva delle capacità professionali che Contimpianti ha saputo pro- porre come team, come dimostrato dai numerosi ed interessanti contatti avuti in seguito alla presentazione.