Il gruppo Teamnetwork/Contimpianti per la prima volta ha partecipato al congresso con l’esposizione di uno stand proprio, nel quale sono stati presentati prodotti e servizi del gruppo. Questa partecipazione del gruppo Teamnetwork fa parte del progetto di sviluppo che stiamo avviando verso il mercato centro e sud americano, per il quale l’Ing. Gregorio Bertulessi è il nostro riferimento locale.

A tal proposito a breve verrà attivata una filiale della Contimpianti in Brasile.
Il congresso ha avuto una buona partecipazione di pubblico con più di 200 partecipanti iscritti; i temi dominanti dei seminari sono stati la sicurezza, la manutenzione e il risparmio energetico.

Roberto Antonelli

CEmTECH LoNDRA 28/09-01/10/2008

In una elegante location in pieno stile “british”, questo consolidato evento organizzato dalla rivista Cementh review, si riconferma come interessante momento di incontro e approfondimento delle tematiche legate al mondo del cemento e delle dinamiche di sviluppo economico per l’area Europa, anche se l’edizione, influenzata dal generale clima di crisi, non ha raccolto un grande numero di delegati né di espositori. Le ricette suggerite per affrontare il particolare momento strutturale si orientano da un lato all’accorpamento, alle concentrazioni per abbattere i costi e acquisire maggiori dimensioni e forze, dall’altro alle differenziazioni in termini di localizzazione geografica e di offerta di prodotto e servizi.

Le difficoltà che si profilano in questa momento di incertezza economica e di stallo dei consumi in aerea Europa e America, inducono ad orientare l’interesse ad investimenti in aree extra ue quali ad esempio Cina, India, Nigeria, dove sono in corso cambiamenti demografici che richiamano molte persone nelle grandi città, da qui investimenti in costruzioni residenziali, infrastrutture, servizi.

Cristina Licata

AUCBm CAIRo 18-20/11/2008

Caldo come il clima della città, frizzante e brioso come il popolo arabo il XV Salone Internazionale Arabo del cemento è stato una tre giorni lavoro di grande successo ed interesse.
L’evento ha coinvolto 833 delegati e 122 espositori, provenienti dal Nord Africa - dal Marocco all’ Egitto- dal Medio Oriente -dal Libano all’Arabia Saudita- oltre che i grandi dell’Europa.

Il mondo arabo, interessato da tassi di sviluppo crescenti e attestandosi nel panorama mondiale come importante centro per il commercio, le finanze il turismo attira, molti investitori stranieri. La rapida espansione economica iniziata nel 2003 continua a sostenere tassi di rilevante interesse. In questo contesto le dinamiche di mercato sono veloci e comunque attratte dalle regole del capitalismo, e le tecnologie e le soluzioni di impianto altamente avanzate e moderne quali quelle europee, hanno una fetta di mercato assicurata.