Un progetto sviluppato di concerto con diversi sponsor, tra cui Teamnetwork, volto alla realizzazione all’interno del Commissariato di Polizia di un ambiente da dedicare agli incontri con le scuole e con le associazioni di volontariato ove divulgare la cultura della legalità e il rispetto delle regole.
Il progetto sociale è l’implementazione dei “progetti scuola” che il commissariato ha portato avanti fin ora, incontrando le scolaresche di Augusta su temi quali il bullismo, uso e abuso di alcool e di sostanze stupefacenti e la sicurezza stradale.

Con la realizzazione della “stanza della Legalità” l’organizzazione di attività attinente la diffusione della legalità all’interno di una struttura della Polizia di Stato, ha un plus valore, un significato ancora più forte e partecipa l’immediata intenzione di voler prevenire piuttosto che reprimere soprattutto nei confronti dei più giovani.
La scelta di far partecipare la collettività alla realizzazione del progetto è frutto di una precisa scelta: il voler condividere con la società “sana” e con le associazioni la stessa realizzazione comporta la condivisione del progetto anche nella successiva prosecuzione delle attività. Il partecipare alla realizzazione e alla costruzione, costituisce il sentire come proprio il progetto che altrimenti sarebbe“ calato dall’alto” e non fatto proprio.

La realizzazione della struttura è stata possibile grazie al fattivo impegno di una serie di imprese e ditte che si sono fatte carico, unitamente al Rotary club Augusta, di patrocinare il progetto. Il ruolo di Teamnetwork nel progetto è stato significativo in linea con la sensibilità aziendale nei confronti di tutti i progetti sociali ed in particolare di quelli che sono rivolti alla diffusione della “Cultura della Legalità” fra i giovani.