In questo contesto il progetto sportivo e sociale messo a punto dall’Associazione Sportiva Albatro mira a coniugare l’eccellenza dello sport - rappresentata ovviamente dalla formazione maggiore approdata nella serie A elite della pallamano – con una serie di interventi volti alla crescita dei più giovani ed allo sviluppo delle aree nelle quali il disagio è più evidente.

Ma c’è di più. Attraverso questo progetto voglia- mo puntare anche a fare della pallamano una quanto mai importante occasione di incontro e di dialogo tra tutti i diversi “attori” della pratica sportiva, e dunque società ma anche enti locali, aziende che hanno scelto lo sport come mezzo di crescita economico delle loro attività, ma anche il variegato mondo del volontariato.

A sostenere nella sua interezza questo progetto unico, che miscela sport, sociale e marketing, è stata anche messa in cantiere una pubblicazione, “Pianeta Albatro”, che se- gue ed accompagna le diverse fasi ed i diversi interventi. “Pianeta Albatro” è a distribuzione gratuita e lo si trova, in occasione delle gare del campionato di serie A elite, al PalaLoBello, nei bar e luoghi di aggregazione.

Progetto sportivo e socio-culturale

Lo sport: 

Se sul rettangolo di gioco l’Albatro si misura con il top della pallamano nazionale, partecipando a quello che, non a torto, gli addetti ai lavori hanno subito ribattez- zato come il “supercampionato” di serie A, non va dimenticato che la formazione che milita nel torneo di elite rappresenta la punta di diamante di una società che ha sempre fatto della crescita dei propri ragazzi una delle più importanti sfide da vincere. Così – anche nell’ottica di motivare al meglio gli atleti che sanno con certezza di poter ambire, se le loro qualità lo consentiranno, ad entrare nel lotto dei “magnifici” 14 della prima squadra – l’Albatro ha approntato formazioni che disputano anche altri campionati. Una squadra si accinge a partecipare al torneo di serie D, mentre per i più giovani c’è spazio nelle formazioni under 18 (che lo scorso anno si è fatta onore anche alla fase finale nazionale del campionato), under 16 ed under 14.

In tutto un “movimento” di circa duecento atleti tesserati che ogni giorno sudano e lavorano in campo per far crescere l’Albatro e crescere con la squadra.

La cultura

Educazione, formazione, crescita. Sono alcune delle linee guida lungo le quali si sviluppa questo segmento del progetto che ruota at- torno al valore socio- culturale della pratica sportiva. In programma interventi mirati nelle scuole (laboratori di musicoterapia, di manipolazione, di informatica) ma anche largo spa- zio alle attività motorie ed all’educazione alimentare.