Presso il noto Villaggio Arenella Resort di Siracusa, sotto la direzione di Peppe Vinci, si è svolto il primo campo estivo di pallamano che ha visto, durante i cinque giorni del suo svolgimento, la partecipazione di ventidue mini atleti dell’Albatro affidati alle cure tecniche di Tone Medved, Alessandro Fusina e Luigi Rudilosso. Entusiasmo anche da parte dei genitori che si sono già ”prenotati” per il prossimo Campus. Quella sulle giovanili è stata una intensa attività che ha visto impegnata l’associazione anche sulla organizzazione di due “Mihihandball Albatro Challenge”, dedicate a tutti i propri tesserati, e altre due ”Minihandball City Challenge” disputate tra Agrigento e Siracusa con la parte cipazione dei giovani del Mascalucia.

Centinaia di bambini si sono confrontati sul campo da gioco, mettendo in pratica quanto appreso dai corsi di pallamano. Sul fronte giovanile c’è da registrare anche il terzo posto alle finali regionali della formazione Under 18 e il secondo posto di quella Under 14. Grande entusiasmo ha riscosso la manifestazione di chiusura del “Progetti Mani 2011”, l’attività sociale multidisciplinare che impegna l’associazione nelle scuole elementari della città. Oltre 200 bambini hanno invaso il Palasport “Concetto Lo Bello”, assieme a genitori, parenti, insegnanti e curiosi che hanno seguito lo svolgersi della manifestazione, caratterizzata da momenti musicali, teatrali e, naturalmente, sportivi con l’esibizione del Mini handball.

Le buone notizie hanno riguardato anche la prima squadra che, pur fortemente rinnovata con l’innesto di molti atleti provenienti dalle giovanili, ha meritatamente raggiunto un ottimo sesto posto finale, assicurandosi la permanenza nel campionato di serie A1. Il prossimo sarà un anno particolare per la formazione allenata da mister Tone Medved: dopo l’addio degli argentini Nando Garcia e Gonzalo Viscovich, infatti, la pattuglia dei giovani siracusani con in testa i cugini Andrea e Mattia Calvo e l’assistenza degli “esperti” Christophe Zuniga, Alessandro Fusina e il portiere Alessandri Vasquez, dovrà dare una decisiva prova di maturità. Questa la scommessa della Teamnetwork Albatro Siracusa per il prossimo futuro.