L’attenzione è stata posta sui futuri sviluppi dell’industria del cemento in Medioriente. Per l’evento è stata allestita una mostra con 34 stand presso l’hotel più prestigioso della città, il Grand Hyatt, dove si è tenuta anche la cena di gala conclusiva. La partecipazione al Cementech ha permesso anche un’approfondimento sugli sviluppi del mercato del cemento negli Emirati Arabi ed in particolare a Dubai. Qui la produzione di cemento è in grande crescita dal 2005 e nel 2008 il mercato avvertirà l’impatto dei nuovi impianti. Negli ultimi 35 anni l’intensa attività di costruzione ha cambiato il paesaggio di Dubai. La popolazione nel 2007 è raddoppiata rispetto al 2000. Questa fiorente attività di costruzione ha spinto la domanda di cemento in UEA un tasso di crescita pari al 25,5% tra il 2003- 2007. Alla fine del 2007, la domanda

ha raggiunto 17mta determinando un consumo pro capite di circa otto volte la media europea di 500kg. In questo mercato in crescita i produttori nazionali hanno faticato a tenere il passo con la domanda, con un conseguente aumento delle importazioni ed au- mento dei prezzi. In risposta a questa straordinaria crescita della domanda di cemento negli ultimi 5 anni in UAE l’industria del cemento si è impegnata in un importante programma di espansione della capacità produttiva. Come risultato la capacità nominale di clinker è più che raddoppiata negli ultimi 3 anni a 16.2 mta alla fine dello scorso anno. La capacità di macinazione è aumentata dl 135% da 15.6 mta degli ultimi 3 anni a 27 mta della fine del 2007. Alla fine del 2008 ci saranno un totale di 19 impianti, 10 dei quali completamente in- tegrati con una capacità produttiva totale di cemento 31.9 mta. Union cement Company, seguita dalla Gulf Cement Company sono i leaders del mercato ed entrambe hanno recentemente completato i maggiori progetti di espansione inclusa una nuova linea da 10.000 ton/gg a Ras Al khaimah realizzata dalla Chi- na National Building Material Equipment Corp(CBMEC). Nove società hanno impianti di macinazione con una produzione di circa 10 mta per la fine dell’anno. Il mercato negli UEA è stato prevalentemente popolato da produttori locali, ma recentemente i tre più grandi operatori mondiali sono entrati nel mercato come produttori.

Cemex - Holcim - Lafarfge

I prossimi cinque anni delineano uno scenario altamente competitivo, con un eccesso di produzione che determina un’offerta maggiore della domanda e dove il panorama industriale riserverà dei cambiamenti per alcune società e grandi opportunità per altre.