Per Sviluppo Sostenibile si intende uno sviluppo in grado di assicurare «il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri».

Tale processo lega in un rapporto di interdipendenza, la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali alla dimensione economica, sociale e istituzionale, al fine di soddisfare i bisogni delle attuali generazioni senza per questo compromettere quella delle future. L’inquinamento atmosferico generato dall’uomo ( inquinamento antropico) è uno dei principali punti di attenzione per la salvaguardia dell’ambiente.

Per quanto concerne l’abbattimento degli agenti inquinanti NOx (ossidi di azoto ) le migliori tecniche disponibili per il controllo delle emissioni sono una combinazione di misure primarie di carattere generale per una minore generazione e misure secondarie quali combustione per fasi e riduzione selettiva non catalitica (SNCR)per la riduzione. Il livello di emissioni associato all’uso di queste BAT è 200-500 mg di NOx/m3. Nelle BAT conclusion è stato anche affermato che la BAT per la riduzione delle emissioni degli NOx è la riduzione catalitica selettiva (SCR), con un livello di emissioni associato pari a 100-200 mg di NOx/m3 (come NO2).

Considerato che sistemi di abbattimento NOx mediante SCR sono stati installati con successo su forni da cemento il mercato Europeo si indirizzerà nel prossimo futuro verso l’abbattimento delle emissioni di NOx mediate sistemi SCR per rispettare i livelli emissivi richiesti. I sistemi SCR possono essere High Dust (HD) o Low Dust (LD) ad alta (280350°C) o bassa temperatura (150-250°C) in funzione della quantità di polvere e composizione dell’effluente gassoso e tipo di catalizzatore utilizzato.
Nei cementifici che hanno forni con preriscaldatore a cicloni (PRS) la tendenza è quella di applicare sistemi HD SCR ad alta temperatura.
Un sistema SCR ha dimensioni analoghe ad una torre PRS e pertanto le problematiche di installazione sono legate oltre che alla tecnologia anche alla disponibilità di spazi per il retrofitting di un forno esistente. L’ingegneria e la costruibilità di un tale manufatto deve essere studiato per ogni nuova realizzazione.

La collaborazione Teamnetwork Babcock Noell GmbH unisce le competenze ingegneristiche e costruttive di Teamnetwork nel settore cementiero, con la esperienza di Babcock Noell GmbH nel campo della tecnologia dei sistemi SCR applicati alle centrali elettriche, offrendo un servizio di ingegnerizzazione e realizzazione di impianti HD SCR per il trattamento dei gas e la riduzione degli inquinanti primari.