Il lavoro ha interessato, in particolare, la sostituzione delle testate dei due vecchi filtri Contimpianti 35M7 a scuotimento meccanico, in funzione dal 1985, che non rispondevano più alle esigenze dell’impianto e ai nuovi criteri di economicità di esercizio. L’ambito di fornitura prevedeva inoltre tutti i lavori di smontaggio parziale dei vecchi filtri e il montaggio delle nuove testate, unitamente alle modifiche necessarie sul circuito aeraulico di collegamento filtri-ventilatore, con l’impegno di organizzare gli interventi senza fermare la produzione del frantoio.

AMBITO DI FORNITURA

La trasformazione delle due testate ha previsto l’adozione della pulizia delle maniche con getto di aria compressa, regolato dal controllo della perdita di carico ΔP delle maniche per ridurre al minimo il consumo di aria. L’intervento sui vecchi filtri ha comportato lo svuotamento dei cassoni con l’eliminazione dei setti divisori interni caratteristici dei filtri con scuotimento meccanico e contro lavaggio delle singole camere; è stata mantenuta la struttura principale con coclee e rotocelle esistenti. L’ingegneria impiantistica relativa alla modifica delle tubazioni di collegamento filtriventilatore è stata quindi mirata al recupero
Enrico Ricchi

delle valvole di intercettazione dei filtri, già previste con lungimiranza nell’impianto originale per permettere gli interventi di manutenzione sul singolo filtro senza fermare l’impianto e, quindi, soddisfare nel corso dei lavori le esigenze di produzione del Cliente. I controlli delle portate e delle depressioni allo scarico del frantoio, eseguite durante i rilievi propedeutici all’ingegneria, hanno evidenziato la necessità di incrementare di circa il 10% la velocità di rotazione del ventilatore per garantire una buona depolverazione del frantoio e per ripristinare le condizioni di igiene ambientale compatibili con la presenza di personale sull’impianto.

MONTAGGI

Per ottimizzare e velocizzare i lavori di montaggio, dopo un attento sopralluogo con il responsabile del cantiere, si è optato, invece dell’utilizzo del carroponte esistente a servizio del frantoio in quanto poco funzionale, di rimuovere parte della parete anteriore del fabbricato per accedere direttamente con una gru nell’area di intervento; il carroponte rappresentava, in effetti, più un impedimento che un valido supporto ai lavori. Tale scelta di operare ha permesso sia una facile rimozione delle parti dei filtri da smantellare, sia l’inserimento delle nuove testate arrivate già premontate in cantiere dalla nostra officina. La modifica e il collegamento delle nuove tubazioni è stato programmato per il fine settimana, evitando di interferire con i programmi di produzione della cementeria; un’attenta valutazione dei rischi e la fattiva collaborazione con il Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori hanno permesso il completamento
dei lavori nei tempi previsti e, soprattutto, senza rischi e incidenti per il personale.

AVVIAMENTO

Dopo due settimane dall’apertura del cantiere, il primo filtro è stato avviato il 14 luglio 2014, mentre il secondo filtro è sta- to completato e avviato il 17 luglio 2014. La trasformazione delle testate dei filtri, la modifica delle tubazioni filtriventilatore e l’adeguamento della velocità di rotazione del ventilatore hanno portato ad ottenere un’ottima depolverazione dell’impianto di frantumazione con il raggiungimento delle performance previste dal contratto e con il ripristino di condizioni di igiene ambientale compatibili con la presenza di personale sull’impianto. Il 21 luglio 2014, con il completamento della tamponatura del fabbricato e la pulizia e riordino della zona di intervento, avveniva la riconsegna definitiva dell’impianto al Cliente e si concludevano tutte le attività previste dagli obblighi contrattuali.