Grazie alla cooperazione di tutto il Gruppo Teamnetwork, nell’Ottobre 2008 Contimpianti ha ultimato con successo per la cementeria di Augusta della società Buzzi Unicem S.p.A. (Sicilia, sud Italia) il progetto per l’incremento di portata tra- sporto cemento sfuso su navi e per la sostituzione del precedente trasporto pneumatico con una nuova linea meccanica. L’obiettivo principale del progetto è stato quello di adattare le installazioni esistenti di trasporto cemento sfuso al fine di ridurre drasticamente il consumo energetico dell’impianto, aumentare le sue potenzialità ed ottimizzarne la capacità produttiva mediante lo sfruttamento degli spazi disponibili con il minor numero di cambi macinazione.
Inoltre il cliente ha richiesto di aumentare la portata di carico del cemento su navi dalle precedenti 300 ton/ ora alle attuali 550 ton/ora soddisfacendo così i nuovi fabbisogni del mercato e diminuendo i tempi di sosta delle navi attraccate al pontile.

In sintesi, il progetto di Contimpianti si è focalizzato sulla sostituzione dell’esistente linea di trasporto cemento con sistema pneumatico con un’innovativa linea meccanica mista – composta da canaletta/nastro trasportatore in gomma ed elevatore a tazze con tappeto in gomma - avente portata oraria di 250 ton/ora. L’installazione del nuovo elevatore a tazze ha permesso la realizzazione di una linea più efficiente di trasporto dal silo di stoccaggio al pontile per il carico delle navi, con aumento di portata pari a 550 ton/ora.

Allo scopo di garantire una ridotta emissione di polveri nell’atmosfera, Contimpianti ha anche curato la progettazione dell’impianto di depolverazione. Nello specifico, è stato installato un filtro a maniche in grado di depolverare sia l’elevatore che l’area di scarico del nastro.
Dopo la modifica, il consumo specifico medio (calcolato sulla potenza assorbita) è pari a 0,6 kW ora/ton, contro i 5,80 kWh/ton del vecchio trasporto pneumatico, ottenendo così un risparmio di 5,2 kWh/ton.