Descrizione del progetto

Il progetto ha previsto l’upgrade, secondo la formula EPCM, del sistema di fluidificazione ed estrazione di cinque sili di stoccaggio cemento, in particolare di tre sili diam. 20 m, con capacità di stoccaggio nominale pari a 8.000 t ~ cad., e due sili diam. 12 m, con capacità di stoccaggio nominale di 3.000 t ~ cad. I sistemi di estrazione esistenti (anni di realizzazione 1978÷1981) hanno però determinato una percentuale di cemento inestraibile pari al 50% con una disponibilità effettiva di cemento di 15.000 t ~; il nuovo studio di realizzazione dei fondi sili ha ridotto la capacità nominale, garantendo per contro una disponibilità totale di 19.000 t ~.

Anche il sistema di trasporto cemento alle linee di insaccamento e al carico sfuso è stato oggetto dell’upgrade, in quanto le coclee esistenti sono state sostituite con coclee nuove rispondenti alle attuali esigenze della cementeria. I due sili diam. 12 m sono equipaggiati con un’unica linea; la nuova coclea garantisce una portata di 150 t/h. I tre sili diam. 20 m sono equipaggiati con quattro linee; le nuove coclee garantiscono una portata di 150 t/h cad. con la possibilità di funzionamento di due coclee contemporaneamente, legata ai trasporti cemento a valle dei sili.

Dettagli gruppi di estrazione – 3D

Disposizione canalette fluidificate fondo sili – 3D

La formula chiavi in mano ha incluso lo sviluppo dell’ingegneria civile per la modifica del fondo dei sili e per la realizzazione della cabina elettrica e della sala soffianti e compressore; dell’ingegneria di impianto e di dettaglio per la realizzazione delle macchine di fluidificazione, estrazione e trasporto cemento; dell’ingegneria elettrica per la realizzazione dei quadri elettrici di comando e di controllo e per lo sviluppo del software di gestione dell’impianto con la trasmissione dei dati di funzionamento alla sala centrale di controllo della cementeria.

La bonifica ambientale e la salvaguardia della salute dei lavoratori è stata risolta con l’installazione di tre nuovi filtri che garantiscono un’efficace depolverazione degli impianti, il rispetto in senso restrittivo dei limiti di emissione sia di polvere, sia di inquinamento acustico.

Ambito di fornitura

  • lo smontaggio e la rimozione di macchine e strutture obsolete;
  • la realizzazione delle opere edili necessarie quali: sala quadri, sala soffianti e compressore, cunicoli passaggio cavi, modifica fondi in calcestruzzo dei sili, carotaggi nei tunnel esistenti per la predisposizione alloggiamento nuovi gruppi di estrazione e passaggio tubazioni aria di fluidificazione;
  • fornitura e montaggio del gruppo climatizzazione e ventilazione cabina elettrica e sala soffianti e compressore;
  • fornitura e montaggio delle canalette di fluidificazione ed estrazione fondo sili con tunnel protettivi in acciaio, gruppi di estrazione con valvole a casco, soffianti per aria di fluidificazione con tubazioni di distribuzione, compressore con linee aria compressa, trasportatori a coclea per ripresa e trasporto cemento;
  • fornitura e montaggio di tre filtri a maniche per la depolverazione delle estrazioni dai sili e delle coclee;
  • fornitura e montaggio di nuovi indicatori di livello radar e sonde max livello per i cinque sili;
  • fornitura e montaggio quadri elettrici di potenza e di comando dell’impianto con PLC di gestione, fornitura della totalità dei cavi elettrici e delle canaline con relativa stesura e allacciamenti in campo.

I montaggi meccanici ed elettrici sono stati affidati alla società SCMMI di Tunisi, partner locale di TEAMNETWORK, con l’assidua e continua supervisione dei nostri tecnici. Le prove in bianco, la messa in marcia degli impianti e la formazione del personale locale hanno richiesto un notevole e essenziale contributo degli specialisti TEAMNETWORK.

Cronologia del progetto

Nel corso del 2010 è stato lanciato dalla società Les Ciments de Bizerte un tender internazionale per l’ammodernamento del sistema di fluidificazione ed estrazione di cinque sili cemento. Lo sviluppo dell’ingegneria totale, la realizzazione delle macchine e dei quadri elettrici, l’acquisto di componenti e macchine accessorie, si sono conclusi con la fornitura di tutti i materiali CFR porto di Tunisi (conf. a Incoterms 2010) a maggio del 2011.

Le attività di montaggio, iniziate alla fine del 2011, si sono protratte fino alla primavera del 2015; la loro tempistica è stata notevolmente condizionata e ritardata dalle esigenze di spedizione della cementeria, nonchè dalle difficoltà di svuotamento dei sili, da parte della società incaricata dalla cementeria, causata dalla notevole quantità di cemento inestratto e indurito all’interno dei sili. La messa in marcia dell’impianto in cinque blocchi in successione, per garantire la funzionalità del resto degli impianti, ha richiesto la predisposizione di collegamenti provvisori e lo sviluppo di software di gestione parziale con notevole dispendio di energie e di tempo che, comunque, hanno dato valore alla professionalità dei tecnici TEAMNETWORK.